Il servizio di Monitoraggio Ricerche è una forma di controllo di qualità delle ricerche e degli studi affidate dal Committente ad istituti terzi (e NON a SR). In qualità di Monitore, Savoldelli Ricerche affianca il Committente nell’attività di verifica del lavoro svolto da chi è stato incaricato di svolgere lo studio.
Il servizio consiste in una serie di controlli e verifiche realizzati per accertarsi che tutte le fasi della ricerca siano realizzate nel modo più opportuno, come audit, ispezioni dell’attività di rilevazione sul campo, controllo documentale.
I contenuti del Monitoraggio, concordati in base alla natura della ricerca e al budget assegnato allo scopo, sono formalizzati in un Piano di Monitoraggio. L’esecutore materiale della ricerca deve essere al corrente delle attività di monitoraggio che saranno svolte, la cui realizzazione deve essere facilitata, anche attraverso opportune clausole contrattuali.
Il monitoraggio ha lo scopo di prevenire e correggere l’insorgenza di errori nell’individuazione del target; criticità riguardanti la metodologia e gli strumenti; errori di costruzione dei questionari; inefficienza del Disegno Campionario; problemi nella realizzazione del field; errori nell’analisi dati e nell’inferenza statistica.
L’approccio è misurato ed equilibrato. L’obiettivo del servizio non è quello di fare le pulci all’istituto fornitore né di dimostrarne l’inefficienza, bensì solo quello di perseguire una elevata qualità a beneficio del Cliente.